— Domanda di Giacomo

Zaino per alpinismo di più giorni (e trekking)

Sto cercando uno zaino polivalente da utilizzare per alpinismo su ghiacciaio di piu giorni (monte Rosa e monte Bianco), e per trekking di piu giorni in rifugi, Cercavo un prodotto traspirante, resistente e comodo, e che soprattutto fosse leggermente impermeabile ad un temporale estivo o ad una nevicata in quota. Avevo visto l’Ortovox Peak 35 o il Ferrino Triolet 32+5, ma sono aperto a qualsiasi altro consiglio.

Se vuoi fare alpinismo di più giorni (diciamo 2 o 3, in rifugio) sia l’Ortovox Peak 35, sia il Ferrino Triolet 32+5 sono sicuramente delle valide opzioni, avendo tutte le caratteristiche utili per un utilizzo di quel tipo.

Strizzano anche l’occhio in parte ad altre attività quali lo scialpinismo, grazie ad alcuni accorgimenti come, ad esempio, lo scompartimento dedicato all’attrezzatura di emergenza (Peak 35) e le cinghie di trasporto laterali (entrambi i modelli proposti). Il loro volume variabile costituisce sicuramente un plus grazie alla possibilità di poter aumentare la capacità di carico, adattandola quindi sia a contesti invernali che estivi.

Unico limite che riscontro rispetto alla tua richiesta è l’impermeabilità, nella quale non brillano. Sono solo idrorepellenti e quindi resistenti a deboli nevicate o a brevi piogge. Questo limite è comunque ovviabile nelle situazioni metereologiche più avverse con l’utilizzo di una cover da acquistare a parte.

Come possibili alternative di zaino per alpinismo di più giorni, ti consigliamo anche di valutare la versione più leggera del Peak di Ortovox, ossia il Peak Light 32 (da noi provato nella versione femminile da 30 lt). Oppure il Ferrino Ultimate 35+5, che ha il grande pregio di essere impermeabile grazie all’utilizzo della membrana HDry, oltre che essere molto robusto.

zaino per alpinismo di più giorni

Interessato all'Alpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’alpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per l’alpinismo su roccia e su ghiaccio.

Consulta le nostre guide su come scegliere piccozza, scarponi e ramponi da alpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!