— Domanda di Stefano

Usura sci da scialpinismo?

Ho notato che dopo circa 100.000 metri di dislivello il mio sci da scialpinismo che era impeccabile sul duro e pendente anche in salita, ha perso un po’ di “smalto”. Secondo il laboratorio che me li ha sistemati, hanno perso la planarità e la nervatura per cui è ora di cambiare gli sci. Sono dei Dynastar M Vertical 88. Secondo Voi è possibile che influenzi molto?

Se i tuoi sci fossero da pista ti direi con certezza che dopo tantissime discese è possibile o è molto probabile che si siano snervati. Gli sci da gara si dice che “muoiono”.

Per quanto riguarda l’usura degli sci da scialpinismo, il discorso è più complicato. Non sapendo che sciata hai, quanto pesi, quanto tempo hai passato sugli sci è praticamente impossibile fare una diagnosi.

E’ però sicuramente vero che gli sci da scialpinismo, come quelli da pista, sono soggetti a usura e a deterioramento delle prestazioni proprio perché sono strutture nate per flettere sotto carico. Alla lunga queste strutture perdono appunto il nervo per fatica (rottura di fibre interne, allentamento degli incollaggi, micro cricche). Questo può portare anche al difetto di planarità di cui parla il laboratorio da cui li hai portati.

Insomma, qui conta la tua sensazione: è importante che li senti ancora sicuri e reattivi, altrimenti meglio ascoltare il suggerimento del tuo laboratorio e cambiarli. E se hai bisogno di qualche consiglio, qui trovi gli sci che abbiamo recensito finora 😉

usura degli sci da scialpinismo

Interessato allo Scialpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per lo scialpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per lo scialpinismo.

Consulta le nostre guide su come scegliere gli sci da scialpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!