— Domanda di Fabrizio

Trail running in inverno: meglio scarpe con Gore-tex o senza?

In vista dell’inverno ho un dubbio su una questione molto dibattuta: le scarpe da trail in Gore-Tex. Voi cosa ne pensate? Meglio con o senza Gore-Tex? Specifico che io non sono un corridore molto veloce, spesso cammino anche sul non ripido quindi una scarpa che non si inzuppi non mi dispiacerebbe.

In inverno si possono utilizzare tranquillamente le stesse scarpe che si usano in estate, eventualmente si utilizza una calza più pesante per proteggersi dal freddo.

È vero che le scarpe in Gore-Tex tipicamente sono meno traspiranti di quelle senza membrana, e quindi più adatte ai climi freschi, ma il vantaggio vero lo si ha per la protezione dall’acqua più che per la protezione dal freddo.

In questo senso bisogna tenere presente che il Gore-Tex protegge benissimo dagli schizzi d’acqua, dai guadi occasionali, dalle pozzanghere e anche da pioggia leggera. È anche vero però che, se la pioggia è più insistente, l’acqua troverà la strada per inzuppare le calze, magari colando dalla gamba. A questo punto, quando smetterà di piovere, se una scarpa leggera potrà asciugare in modo ragionevolmente veloce, la scarpa con membrana impermeabile rimarrà fradicia sino a quando la si toglie. 

In definitiva, per rispondere alla domanda se in inverno siano meglio scarpe con Gore-Tex o senza, posso dirti che dipende dalle situazioni. Una scarpa in Gore-Tex può offrire una protezione aggiuntiva che può dare maggiore comodità in condizioni non limite (pozzanghere, erba bagnata, pioggia leggera su tragitti non troppo lunghi), senza però fare miracoli in situazioni più impegnative.

Interessato al Trail Running?

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!