— Domanda di Ivan_88

Sono davvero utili i bastoncini nel trail running?

Corro in montagna da circa 3 anni e non riesco ancora a capire se i bastoncini sono utili o no. Nel senso che in salita li apprezzo, ma in discesa li trovo scomodi e anche pericolosi. Voi cosa ne pensate, per quali itinerari e tipo di gare consigliereste l’uso dei bastoni?

I bastoncini nel trail running innanzitutto permettono di risparmiare energia sulle salite più ripide (in modalità alternata, doppia spinta o al galoppo a seconda della ripidità della salita).

Poi aiutano nelle discese in forte pendenza, quando occorre saltare su un ostacolo, frenare l’inerzia del nostro corpo sollecitando meno i quadricipiti, mantenere l’equilibrio. In discesa attenzione all’utilizzo dei laccioli che possono risultare di impedimento se si deve cambiare il tipo di presa sul bastoncino (alta o bassa).

Consigliamo di utilizzare bastoncini ripiegabili in 2-3 sezioni in modo da essere riposti nello zaino quando non sono necessari, ad esempio in discese poco tecniche e ben corribili.

Su gare vertical sono molto utili e qui possono anche essere utilizzati bastoncini fissi dato che la gara è solo in salita.

Interessato al Trail Running?

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni