— Domanda di Patrizio

Scollamento delle suole degli scarponi

Ho avuto il collasso degli scarponi (Scarpa Kaylash Trek Gtx) dopo solo 4 anni e mezzo di utilizzo saltuario. Oggi durante l’escursione e senza nessun segno di preavviso a metà della giornata di trekking ho avuto lo scollamento delle suole per entrambi gli scarponi acquistati il 19 /07/2019 possibile? Sono recuperabili visto che sono stati adoperati molto poco?

Il problema dello scollamento delle suole degli scarponi è abbastanza diffuso.

La suola delle scarpe è composta da intersuola e battistrada. Il battistrada è la parte a contatto con il terreno, il “carrarmato”, solitamente Vibram. L’intersuola è invece la parte di gomma (solitamente PU) che sta tra la soletta (dove appoggia il piede) e il battistrada.

distacco delle suole degli scarponi da montagna
il distacco della suola lamentato da Patrizio

A quanto vedo dalla foto, sembra che si sia staccato il battistrada, mentre l’intersuola sembra integra. Se effettivamente è così, puoi sentire un bravo risuolatore (qui un elenco di negozi che offrono questo servizio https://mountainreview.it/negozi-attrezzatura-montagna/servizio/risuolatura-scarponi-e-scarpette/) e vedere se è possibile incollarlo nuovamente. 

Comunque considera che la causa dello scollamento delle suole dagli scarponi di montagna è quasi sempre legata all’età della calzatura e non alla frequenza di utilizzo. 

Le scarpe con intersuola morbida (tipicamente quelle da trekking leggero) intorno ai 10 anni subiscono dei processi di deterioramento delle gomme che portano allo “sbriciolamento” dell’intersuola con conseguente distacco del battistrada. Più raramente, come nel tuo caso, l’intersuola non si danneggia e si stacca solo il battistrada.

Può essere che la tua scarpa – che è un modello piuttosto vecchio, da anni non più in catalogo – fosse già in magazzino al momento dell’acquisto (2019) e quindi fosse vicino ai 10 anni di età. 

Un altro fattore che può favorire la perdita della suola negli scarponi da montagna è una conservazione non corretta, ad esempio in ambienti con troppa luce o troppo calore. Un classico errore da evitare, ad esempio, è quello di tenerli in estate e per molto tempo chiusi nel bagagliaio dell’auto.

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!