La tua richiesta non è banale in quanto le scarpe per trekking con carichi pesanti, e quindi alte sopra la caviglia, hanno tutte la membrana impermeabile. Questo perché uno scarpone di questo tipo è pensato per essere “maltrattato” e per fornire protezione al piede e alla caviglia, quindi deve avere una tomaia strutturata a cui si accoppia sempre la membrana in Gore-Tex, H-Dry o simili.
Una possibile soluzione potrebbe essere una scarpa come la Aku Superalp V-Light Gtx, che ha la membrana Gore-Tex ma la tomaia realizzata in tessuto Air 800. La sta provando il nostro tester Emanuele e dice che è tra le scarpe da trekking più traspiranti che ha provato, nonostante la sua struttura sia adatta a carichi gravosi.
In alternativa, se il tuo piede è sufficientemente allenato, potresti valutare una scarpa Mid, come l’Ultra Raptor Mid Gtx di La Sportiva, che offre meno sostegno ma essendo più bassa sulla caviglia tende a traspirare meglio di una scarpa più alta. Occorre infatti considerare che una scarpa bassa consente al piede di traspirare molto meglio rispetto ad una alta. Ma ovviamente il sostegno e la protezione sono minori.