— Domanda di Paolo

Scarpe da trekking traspiranti e senza membrana

Avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di scarpe alte da trekking prettamente estivo, considerando che avrei spesso un carico in spalla di circa 15 kg . Vorrei che fossero molto traspiranti, non è necessaria la membrana GTX o similare. Grazie.

La tua richiesta non è banale in quanto le scarpe per trekking con carichi pesanti, e quindi alte sopra la caviglia, hanno tutte la membrana impermeabile. Questo perché uno scarpone di questo tipo è pensato per essere “maltrattato” e per fornire protezione al piede e alla caviglia, quindi deve avere una tomaia strutturata a cui si accoppia sempre la membrana in Gore-Tex, H-Dry o simili.

Una possibile soluzione potrebbe essere una scarpa come la Aku Superalp V-Light Gtx, che ha la membrana Gore-Tex ma la tomaia realizzata in tessuto Air 800. La sta provando il nostro tester Emanuele e dice che è tra le scarpe da trekking più traspiranti che ha provato, nonostante la sua struttura sia adatta a carichi gravosi.

In alternativa, se il tuo piede è sufficientemente allenato, potresti valutare una scarpa Mid, come l’Ultra Raptor Mid Gtx di La Sportiva, che offre meno sostegno ma essendo più bassa sulla caviglia tende a traspirare meglio di una scarpa più alta. Occorre infatti considerare che una scarpa bassa consente al piede di traspirare molto meglio rispetto ad una alta. Ma ovviamente il sostegno e la protezione sono minori.

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!