— Domanda di Bruno

Esistono scarpe da montagna tuttofare, adatte all’inverno e all’estate?

Sto iniziando a fare percorsi di trekking medio lunghi e vorrei fare anche qualche giro invernale. Mi stavo chiedendo se ci fosse un modello “tuttofare” che possa andare bene sia d’estate con il caldo sia d’inverno con freddo/neve/acqua. Come attività ho in programma semplici ciaspolate e uscite su neve, nulla di impegnativo o estremo. L’unica avventura su neve più impegnativa potrebbe essere in estate la Capanna Margherita con guida alpina. Voi che tipo di scarpe consigliereste?

Innanzitutto va detta una cosa: purtroppo le scarpe da montagna tuttofare e per tutte le stagioni non esistono. Dovrai sempre scendere a qualche compromesso.

Il mio consiglio è di scegliere in base alle condizioni più impegnative che pensi di voler affrontare. Se farai trekking in inverno, allora ti ci vuole una scarpa alta sulla caviglia, con membrana impermeabile, con una tomaia robusta e con una certa termicità. Se poi vuoi una scarpa che ti possa anche accompagnare in estate su qualche ghiacciaio facile, come la Capanna Margherita, ti serve una suola che sia ramponabile, con un minimo di rigidità (almeno di categoria B1, come viene spiegato in questo articolo).

Tra i possibili modelli ti suggerisco i seguenti:

  • Garmont Tower Trek
  • Kayland Cross Mountain
  • Millet G Trek

Li trovi elencati in questa pagina, insieme ad altri.

Certo, per salire su un 4.000 sarebbe preferibile avere un vero e proprio scarpone da alpinismo. Ma se sali solo alla Capanna Margherita con guida alpina e in una giornata non fredda non dovresti avere problemi. In ogni caso sono tutti scarponi che possono andare bene anche per escursioni brevi con le ciaspole, almeno per iniziare. Poi se questo tipo di uscite si intensifica, valuterai di prenderti qualcosa di più termico ed alpinistico.

Per l’estate invece ti consiglio una scarpa leggera, magari qualcosa da fast hiking, anche senza membrana impermeabile, da usare quando c’é il sole e non sali troppo di quota. In questo modo, pur non avendo vere e proprie scarpe da montagna tuttofare, avrai due modelli diversi con i quali potrai muoverti nella maggior parte delle escursioni durante tutto l’anno.

scarpone da trekking invernale
Un modello di scarpone da trekking utilizzabile anche in inverno

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!