— Domanda di Stefano

Scarpa per camminata in erba bagnata?

Cerco una scarpa adatta a passeggiate al mattino su prato bagnato di rugiada, quando pare che anche i prodotti più blasonati non assicurino i piedi asciutti. Un consiglio?

Per un’attività come quella che descrivi sicuramente una scarpa bassa, anche in tessuto idrorepellente (HDry, GoreTex, ecc), non è sufficiente. Per avere il piede asciutto camminando in un ambiente di forte umidità consigliamo una scarpa dal taglio mid abbinata alla membrana GoreTex più tomaia in pelle Perwanger (come la Scarpa Rush TRK). Accompagnata da pantalone lungo e ghetta.

In questo modo l’umidità non entrerà nella scarpa dalla parte superiore, e manterrai un buon comfort durante la camminata, permettendo altresì la traspirabilità.

Ovviamente a seconda del contesto e delle tempistiche di utilizzo la tomaia andrà comunque ad assorbire parte della rugiada; a fine utilizzo quindi pulisci e fai asciugare correttamente le tue scarpe in un ambiente caldo senza esporre direttamente al sole

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Cosa ne pensi di Mountainreview?

Speriamo che le nostre recensioni ti siano state utili. Adesso ti chiediamo solo un minuto del tuo tempo per farci sapere la tua opinione e aiutarci a offrirti contenuti sempre migliori!