— Domanda di Stefano

Ramponi in alluminio per alpinismo facile?

Mi hanno regalato dei ramponi della Camp in alluminio con cui mi piacerebbe iniziare a fare alpinismo invernale, anche con piccozza (in acciaio). Nulla di particolarmente difficile, soprattutto pendii e canali di neve. Secondo voi posso provarci o sarebbe meglio lasciare perdere l’alluminio perché pericoloso?

I ramponi di alluminio di per sé non sono pericolosi, dipende dal contesto in cui vengono utilizzati. 

Solitamente le case produttrici destinano i ramponi in alluminio allo scialpinismo, per affrontare i tratti ripidi di neve e ghiaccio pur contenendo il peso dell’attrezzo. In queste situazioni, dove raramente si incontrano difficoltà alpinistiche elevate, il minor peso dell’alluminio è di aiuto

Ovviamente il limite strutturale dei ramponi in alluminio è dato dalla minor resistenza in caso di utilizzo su roccia o ghiaccio vivo.  Invece, per la questione delle 10 punte se ti limiti ad un alpinismo con difficoltà contenute non vediamo controindicazioni (salvo traversi ghiacciati). 

Comunque, per un utilizzo alpinistico, visto il costo relativamente contenuto di alcuni ramponi in acciaio (come il Camp Ascent da noi recensito), il mio consiglio personale è propendere per questo materiale, sicuramente più duraturo e versatile anche qualora ti trovassi ad affrontare situazioni di terreno misto.

Interessato all'Alpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’alpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per l’alpinismo su roccia e su ghiaccio.

Consulta le nostre guide su come scegliere piccozza, scarponi e ramponi da alpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!