— Domanda di Claudia

Racchette da neve alternative marca Evvo

Ho visto sul sito della EVVO (qui il link: https://www.evvo-snow.com/en/evvo-snowshoes-innovative-products/) questo tipo di racchette che sto prendendo in considerazione come alternativa alla ciaspola “classica” in quanto sono più leggere e soprattutto più strette (larghezza per quella da donna 16,5 cm – taglia M). Che cosa ne pensate?

E’ molto difficile dare un giudizio su queste racchette della Evvo senza poterle toccare con mano e testarle.

Ti lascio però qualche indicazione generale. Più che raccette (o ciaspole) sembrano delle “sovrascarpe” da neve, pensate per agevolarti su terreno innevato semplice e con neve battuta o poco profonda. Da quello che posso vedere infatti:

  • hanno dimensioni contenute, quindi la galleggiabilità sulla neve fresca dovrebbe essere molto limitata. Se ti trovi ad affrontare neve profonda temo che non ti sosterranno a dovere;
  • la suola è composta in prevalenza da gomma (Michelin), con ramponicini ridotti. Questo significa che saranno comode a camminare in piano e su terreno facile, ma che andranno in difficoltà se trovi pendenza o traversi, dove penso che potrebbero facilmente scivolare.

In definitiva queste racchette da neve alternative, sembrano prodotti per uso su terreno semplice e su traccia battuta, dove effettivamente le ciaspole tradizionali sarebbero d’impiccio. Tuttavia, per esperienza, i terreni semplici e battuti spesso sono duri e ghiacciati e quindi più adatti ai ramponcini.

racchette da neve alternative Evvo

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!