— Domanda di Franky_98

Quanto è importante il materassino isolante sotto al sacco a pelo?

Vorrei iniziare a fare trekking in tenda sui 2.000 – 2.500 metri in estate e autunno. Al fine di non avere freddo di notte, quanto è importante il materassino isolante rispetto al sacco a pelo? Meglio investire di più nel materassino o nel sacco a pelo?

Domanda di non facile risposta perché implica una valutazione molto soggettiva che deriva dall’esperienza. Personalmente posso dirti che un buon sacco a pelo ti aiuterà sempre a non avere freddo, in particolare se avrà l’imbottitura in piuma d’oca e, per prevenire l’umidità, meglio con trattamento idrorepellente DWR.

Il materassino isolante è imprescindibile qualora ti accampassi sulla neve o in zone particolarmente umide e fredde. Quindi, viste le tue premesse, ti consiglierei un materassino classico come il Ferrino Superlite 700 che ha già un buon R-Value, ha un buon rapporto qualità prezzo ed è molto comodo.

Riassumendo: spendi di più in un buon sacco a pelo e risparmia qualcosina sul materassino isolante. Tieni inoltre presente che puoi isolarti meglio, qualora ne avessi necessità, anche con un sacco bivacco o inserendo il sacco lenzuolo dentro il sacco a pelo.

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Cosa ne pensi di Mountainreview?

Speriamo che le nostre recensioni ti siano state utili. Adesso ti chiediamo solo un minuto del tuo tempo per farci sapere la tua opinione e aiutarci a offrirti contenuti sempre migliori!