La dimensione dello zaino da trail running dipende primariamente dalle necessità di spazio per l’equipaggiamento che si desidera trasportare con sé.
Normalmente le dimensioni più utilizzate vanno dai 4 ai 12 litri, tuttavia esistono soluzioni che offrono spazi di 15 e 20 litri, pur mantenendo ottime performance sul campo e peso contenuto.
I fattori da valutare sono la necessità di trasporto liquidi e di materiale caldo così da avere una sufficiente autonomia e per farsi trovare attrezzati in caso di imprevisti.
In caso di giornata primaverile con meteo stabile e accesso frequente a fonti d’acqua, un gilet con lo spazio per trasportare il materiale di emergenza può essere sufficiente.
In caso di meteo molto caldo con percorso in zone isolate e incertezza di accesso alle fonti d’acqua, oppure in caso di condizioni climatiche avverse, possibili passaggi in zone fredde e tempo previsto di percorrenza superiore alle 5, ore uno zaino di 12 / 15 litri può diventare indispensabile.
In generale si può pensare ad uno schema del genere:
- Da 4 a 6 litri: uscite sino a due ore di autonomia, trasporto del materiale indispensabile (500 ml acqua, telo di emergenza, guscio leggero, minima riserva alimentare).
- Da 5 a 12 litri: uscite oltre le 4 ore di autonomia, trasporto di riserve d’acqua o di materiale caldo di emergenza.
- Tra i 12 e i 20 litri: uscite molto lunghe, trasporto di materiale tecnico specifico (ramponcini, ghette, copripantaloni, …) o di generi di sussistenza utili per la notte o per condizioni impreviste.
