— Domanda di Stefano

Quanti litri per lo zaino da alpinismo in giornata?

Ho iniziato da poco e mi chiedo se uno zaino da 20 o 25 litri come il Rab Latok di cui ho visto la recensione è sufficiente per un’uscita di alpinismo (senza dormire fuori ovviamente). Con picca, ramponi, imbrago e un minimo di attrezzatura, un guscio e un piumino (per l’inverno) mi conviene stare su più litri? Uso su arrampicata e canali invernali. Grazie!

La grandezza di uno zaino dipende dai materiali che devi portarti dietro e dal fatto che si preveda o meno di dormire fuori. Per uscite di alpinismo in giornata, normalmente uno zaino da 20 o 25 litri è perfetto, anche quando dentro devi metterci il piumino, come nella stagione invernale.

Considera che nel Rab Latok da 20 litri che abbiamo recensito ci sono entrati ramponi, friend, viti da ghiaccio, rinvii, imbrago leggero, moschettoni vari, piumino leggero estivo, guscio, e altre piccole cose. Ovviamente la picca viene tenuta fuori ma questo dipende anche da quanta attrezzatura porti. E’ anche possibile tenerla dentro se è una di quelle leggere. Stesso discorso per il casco, per il quale può essere utile dotarsi di un portacasco esterno, se lo zaino non ne è dotato.

Se invece prevedi di fare un’uscita di più giorni, con cibo, qualche ricambio e magari il sacco a pelo, allora i litri per lo zaino devono aumentare a 30 / 35.

recensione zaino da alpinismo Rab
uno zaino da 20 litri per alpinismo in giornata

Interessato all'Alpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’alpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per l’alpinismo su roccia e su ghiaccio.

Consulta le nostre guide su come scegliere piccozza, scarponi e ramponi da alpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Scegli le attività che pratichi in montagna per ricevere i test di ciò che ti interessa.