La scelta che offre il mercato è molto ampia e stabilire in assoluto quali siano le migliori marche per scarponi da trekking è molto difficile. E’ un’equazione a molte variabili, il cui risultato dipende da fattori soggettivi ed oggettivi.
- La forma del tuo piede. Ci sono marche che prediligono scarponi da trekking a pianta medio-larga, come Scarpa. Altre che storicamente sono più adatte a piante dei piedi magre, come La Sportiva. Accade poi che la vestibilità cambi da modello a modello anche della stessa marca.
- Il tipo di terreno. Alcune marche hanno una tradizione più alpinistica e quindi hanno prodotti pensati per trekking più tecnici, su terreni impegnativi. Altre hanno un approccio più legato all’hiking e all’escursionismo leggero e quindi hanno più scelta in tal senso.
- I materiali e le tecnologie. Ci sono alcune marche che hanno l’esclusiva su certi materiali o tecnologie. Ad esempio, se cerchi uno scarpone con suola Pomoca dovrai rivolgerti a Salewa.
Detto questo, noi tester abbiamo provato molte marche e possiamo dirti che nell’ambito del trekking abbiamo riscontrato grande qualità in Aku, Garmont, Kayland, Meindl e Scarpa, che sono brand che abbiamo provato e anche recensito più volte. Qui trovi un elenco di recensioni di scarpe da trekking.
Comunque i migliori scarponi da trekking sono quelli che si adattano ai tuoi piedi e all’utilizzo che ne farai. Quindi ti consiglio di andare in un negozio specializzato, dove potrai provare la calzata e trovare qualcuno che ti indirizza in base alle tue caratteristiche ed esigenze.
