— Domanda di Tommaso

Quali scarponi e sci da scialpinismo e da pista?

Scio in pista abbastanza bene e vorrei provare a fare scialpinismo comprando un set di scarponi e sci che mi consenta anche di stare in pista senza limitarmi troppo. Cosa mi consigliate come misura al centro per gli sci e come tipo di scarpone? Anche qualche modello magari…

Ciao, tieni presente che con uno sci da skialp potrai divertirti sulle piste blu e rosse mantenendo velocità moderate ed archi a medio e corto raggio. Su una pista nera, magari bella ghiacciata sarai quasi sicuramente un po’ sulla difensiva.

Per quanto riguarda gli sci, parlando di misure ti consiglierei di stare intorno ai 85 / 90mm, di meno ti limiterebbe nella polvere e di più ti limiterebbe in pista.

Discorso diverso per gli scarponi: in commercio esistono degli scarponi con escursione del gambetto anche di 60° con 4 ganci e flex importanti che in discesa sono estremamente performanti.

Purtroppo senza averti visto sciare non mi sento di consigliarti dei modelli specifici ma puoi leggere le recensioni che pubblichiamo.

Concludo dandoti uno spunto: non sottovalutare la scelta degli attacchi. Se pensi di fare scialpinismo solo occasionalmente, senza fare grandi dislivelli, o magari con l’appoggio di qualche impianto, valuterei dei modelli ben strutturati che hanno come punto di forza la discesa. Ti aiuteranno nella trasmissione delle forze in pista.

Interessato allo Scialpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per lo scialpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per lo scialpinismo.

Consulta le nostre guide su come scegliere gli sci da scialpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Scegli le attività che pratichi in montagna per ricevere i test di ciò che ti interessa.