Il mio suggerimento è quello di andare a provare un po’ di scarpette, indipendentemente dalla tipologia, facendo bene attenzione al fatto che non ti facciano male! Infatti, quando si è principianti secondo me non si ha la sensibilità per poter distinguere le differenze tra i vari modelli di scarpa da arrampicata. E quindi è più importante prendere una scarpa che non faccia male, e che permetta di godere appieno delle prime sensazioni che trasmette la roccia così da poterti concentrare su di essa e non sul dolore ai piedi.
Quindi, le migliori scarpette da arrampicata per principiante sono prima di tutto quelle che non fanno male!
Per darti qualche indicazione su cosa provare, le Tarantula di La Sportiva che hai citato sono ottime scarpe per chi inizia. Infatti non hanno una particolare asimmetria e permettono una calzata senza problemi. In casa Scarpa puoi provare il modello Quantic, che concettualmente è molto simile alla Tarantula.
Tutte le scarpette presentate nel nostro articolo “le migliori scarpette da arrampicata per vie lunghe” sono anche ottime scarpette da arrampicata per principiante in falesia, ad eccezione delle TC Pro di La Sportiva. Tra quelle presentate nell’articolo, forse le più comode di tutte sono le Bat di Wild Climb, tecnicamente valide e dal prezzo abbordabile.
Le Katana di La Sportiva, le Vapor Velcro di Scarpa e le Ra di Tenaya sono comunque scarpe comode e consigliabili poiché poco asimmetriche e con la punta poco incurvata. Ma sono già scarpe più tecniche e performanti, che potrebbero accompagnarti anche più avanti quando sarai diventato più esperto.
Eventualmente prova anche qualche scarpa con chiusura con i lacci per vedere se questa regolazione, in genere più precisa del velcro, ti soddisfa maggiormente. In tal caso le Vapor di La Scarpa, oppure le evergreen Mythos o le Finale di La Sportiva sono quelle che potrebbero fare al caso tuo.