— Domanda di Mauro

Quali scarpette da arrampicata per principiante?

Ho iniziato ad arrampicare da poco e ora devo comprare il mio primo paio di scarpette. Vorrei evitare di soffrire troppo però, perché ho i piedi un po’ “sensibili”. Ho visto il vostro articolo sulle scarpette da arrampicata per vie lunghe e mi chiedo se per iniziare in falesia sia consigliabile uno di quei modelli, oppure meglio prendere un modello più da falesia (come le La Sportiva Tarantula) del mio numero o poco meno?

Il mio suggerimento è quello di andare a provare un po’ di scarpette, indipendentemente dalla tipologia, facendo bene attenzione al fatto che non ti facciano male! Infatti, quando si è principianti secondo me non si ha la sensibilità per poter distinguere le differenze tra i vari modelli di scarpa da arrampicata. E quindi è più importante prendere una scarpa che non faccia male, e che permetta di godere appieno delle prime sensazioni che trasmette la roccia così da poterti concentrare su di essa e non sul dolore ai piedi.

Quindi, le migliori scarpette da arrampicata per principiante sono prima di tutto quelle che non fanno male!

Per darti qualche indicazione su cosa provare, le Tarantula di La Sportiva che hai citato sono ottime scarpe per chi inizia. Infatti non hanno una particolare asimmetria e permettono una calzata senza problemi. In casa Scarpa puoi provare il modello Quantic, che concettualmente è molto simile alla Tarantula.

Tutte le scarpette presentate nel nostro articolo “le migliori scarpette da arrampicata per vie lunghe” sono anche ottime scarpette da arrampicata per principiante in falesia, ad eccezione delle TC Pro di La Sportiva. Tra quelle presentate nell’articolo, forse le più comode di tutte sono le Bat di Wild Climb, tecnicamente valide e dal prezzo abbordabile.

Le Katana di La Sportiva, le Vapor Velcro di Scarpa e le Ra di Tenaya sono comunque scarpe comode e consigliabili poiché poco asimmetriche e con la punta poco incurvata. Ma sono già scarpe più tecniche e performanti, che potrebbero accompagnarti anche più avanti quando sarai diventato più esperto.

Eventualmente prova anche qualche scarpa con chiusura con i lacci per vedere se questa regolazione, in genere più precisa del velcro, ti soddisfa maggiormente. In tal caso le Vapor di La Scarpa, oppure le evergreen Mythos o le Finale di La Sportiva sono quelle che potrebbero fare al caso tuo.

Interessato all'Arrampicata?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’arrampicata.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per l’arrampicata.

Consulta le nostre guide su come scegliere assicuratori e corda da arrampicata.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!