Personalmente ti consiglio innanzitutto di chiarirti se hai bisogno di una corda tutto fare o una corda solo per vie di roccia. Questa distinzione è piuttosto importante per indirizzarti sul modello giusto.
Nel caso tu voglia delle mezze corde tuttofare (come hai lasciato intendere dalla tua domanda) è sicuramente opportuno puntare a un modello con i vari trattamenti Dry. I modelli sul mercato sono numerosi e consigliartene uno in particolare non è così semplice.
Se hai deciso di non avere due paia di mezze corde (uno per roccia e uno per ghiaccio) i consigli che ti posso dare sono:
- Trattamento dry indispensabile, altrimenti le corde su ghiaccio e neve perdono gran parte della loro manegevolezza; il trattamento dry fa aumentare anche il prezzo della corda.
- Valutare rapporto diamentro / peso. Se prevedi lunghi avvicinamenti potresti apprezzare corde dal diametro basso (ad esempio intorno agli 8mm), che però di contro si consumano più velocemente. Diversanmente puoi stare tranquillamente su un modello da 8,5mm.
- Frequenza d’uso: se prevedi di usare le corde quasi tutti i weekend, vai su un modello di medio diametro e con una buona percentuale di calza, sacrificando piuttosto la leggerezza.
- Dinamicità: per un uso così vario, dalle vie di roccia alle cascate, starei su una corda a medio-alta elasticità e dalla bassa forza d’impatto.
Tra tutte le corde recensite ti consiglierei le Beal Opera (pro estremamente versatili, contro si consumano rapidamente), Petzl Rumba (pro versatili e leggere, contro trattamento dry non al pari di altre corde invernali).
Se decidi invece di puntare a un modello solo per roccia trovi ad esempio la recensione delle Beal Cobra II da 8.6.
