— Domanda di Brian

Quali mezze corde scegliere?

Devo comprare due mezze corde per arrampicata multipitch su calcare e qualche volta granito. Ho visto le recensioni della Ice Line sulla quale sarei più indirizzato visto diametro peso e trattamento golden dry (nel caso volessi fare misto o iniziare qualche cascata di ghiaccio nel periodo invernale) Petzl Rumba e Beal Legend, sicuramente ci sono altri modelli che magari ho tralasciato… Quale mi consigliate per fare vie lunghe? PS: Farei sopratutto vie anche di alta montagna da proteggere, quindi magari con spigoli ecc.

Personalmente ti consiglio innanzitutto di chiarirti se hai bisogno di una corda tutto fare o una corda solo per vie di roccia. Questa distinzione è piuttosto importante per indirizzarti sul modello giusto.

Nel caso tu voglia delle mezze corde tuttofare (come hai lasciato intendere dalla tua domanda) è sicuramente opportuno puntare a un modello con i vari trattamenti Dry. I modelli sul mercato sono numerosi e consigliartene uno in particolare non è così semplice.

Se hai deciso di non avere due paia di mezze corde (uno per roccia e uno per ghiaccio) i consigli che ti posso dare sono:

  • Trattamento dry indispensabile, altrimenti le corde su ghiaccio e neve perdono gran parte della loro manegevolezza; il trattamento dry fa aumentare anche il prezzo della corda.
  • Valutare rapporto diamentro / peso. Se prevedi lunghi avvicinamenti potresti apprezzare corde dal diametro basso (ad esempio intorno agli 8mm), che però di contro si consumano più velocemente. Diversanmente puoi stare tranquillamente su un modello da 8,5mm.
  • Frequenza d’uso: se prevedi di usare le corde quasi tutti i weekend, vai su un modello di medio diametro e con una buona percentuale di calza, sacrificando piuttosto la leggerezza.
  • Dinamicità: per un uso così vario, dalle vie di roccia alle cascate, starei su una corda a medio-alta elasticità e dalla bassa forza d’impatto.

Tra tutte le corde recensite ti consiglierei le Beal Opera (pro estremamente versatili, contro si consumano rapidamente), Petzl Rumba (pro versatili e leggere, contro trattamento dry non al pari di altre corde invernali).
Se decidi invece di puntare a un modello solo per roccia trovi ad esempio la recensione delle Beal Cobra II da 8.6.

scegliere le mezze corde

Interessato all'Arrampicata?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’arrampicata.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per l’arrampicata.

Consulta le nostre guide su come scegliere assicuratori e corda da arrampicata.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!