— Domanda di Tommy

Quale zaino per ferrate su più giorni?

Sto facendo da un anno circa vie ferrate e trekking su terreni abbastanza impegnativi e vorrei un consiglio sullo zaino. Ho già un 22 litri Osprey ma vorrei prenderne uno per giri di 2 o 3 giorni per i rifugi. Pensavo ad un 40 litri (avevo letto la recensione del Millet Ubic 40 che non mi sembrava male) ma non vorrei fosse troppo ingombrante poi durante la ferrata. Potrebbe bastare secondo voi un 30? Grazie!!!

La premessa che crediamo sia sempre opportuno fare è che uno zaino trasversale che sappia fare tutto senza avere delle pecche è molto difficile da trovare. Ormai le aziende si sono specializzate sempre di più producendo zaini per ogni disciplina.

Nel tuo caso bisognerebbe optare per uno zaino versatile, ossia che possa trasformarsi a seconda dell’utilizzo, ad esempio togliendo il cinturone in vita per avere meno “ingombro” all’imbrago. Per quanto riguarda il litraggio, per un paio di giorni 30 o 35 litri sono sicuramente sufficienti, se ti appoggi a rifugi.

Come modelli di zaino per ferrate il Millet Ubic che hai citato è sicuramente versatile ma personalmente per un’attività come quella che hai descritto propenderei più per un Ortovox Peak Light 32 o un Ferrino Triolet 32+5. Questi modelli hanno il pregio di avere una piccola espansione superiore per aumentarne il volume e sono più puliti e compatti per l’utilizzo durante l’arrampicata.

zaino per ferrate

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni