— Domanda di Francis

Quale equipaggiamento per affrontare una bufera in montagna?

Mi dite qual è l’equipaggiamento minimo che consente di sopravvivere ad una notte all’addiaccio in mezzo alla bufera? Qualcosa da usare in caso di incidenti come la Dent Blanche di marzo dove sono rimasti congelati 6 scialpoinisti…

Fare un elenco dell’equipaggiamento necessario a sopravvivere ad una bufera in montagna – come quella avvenuta a marzo 2024 che è costata la vita a 6 scialpinisti vicino alla Dent Blanche – può essere utile ma non sufficiente., Infatti, oltre all’attrezzatura è necessario avere una buona dose di esperienza che aiuta a non farsi prendere dal panico e a fare le scelte corrette, tra cui vi può essere quella di procedere alo scavo di una truna (la quale a sua volta richiede competenze specifiche).

Fatta questa premessa, possiamo indicare un elenco di prodotti che sono indispensabili per affrontare soste forzate o bivacchi imprevisti al gelo e nella tormenta.

  • Piumino. E’ un capo che non può mai mancare in qualsiasi escursione invernale;
  • Guanti caldi e berretto pesante. I buff che vanno oggi di moda, o i guanti leggeri che si usano in salita non sono sufficientemente caldi in caso di sosta prolungata;
  • Telo termico. Utile per coricarsi sulla neve o sulla terra e per evitare la dispersione del calore, sempre presente ne kit di emergenza.
  • Sacco da bivacco. Si tratta di un sacco impermeabile in cui ci si infila vestiti, come in un sacco a pelo. Pesa e ingombra poco, ma può fare la differenza se si tratta di passare una notte all’addiaccio. Meglio se usato con il telo termico come base d’appoggio.
  • Pala di metallo. Dovrebbe essere già nella dotazione standard di chi pratica scialpinismo o escursionismo invernale e risulta fondamentale per scavare una truna nella neve da rinforzare con gli sci nella volta.

Detto questo, le variabili sono molte e in generale non si può dare nessuna garanzia che l’equipaggiamento sia sufficiente a non subire gravi conseguenze in caso di bufera in montagna. Come sempre, meglio prevenire che curare e quindi consultare attentamente le previsioni meteo, tenendosi un ragionevole margine di sicurezza.

equipaggiamento per bufera in montagna

Interessato all'Alpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’alpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per l’alpinismo su roccia e su ghiaccio.

Consulta le nostre guide su come scegliere piccozza, scarponi e ramponi da alpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!