La comparazione tra imbottiture che chiedi meriterebbe uno speciale che è fuori dalla portata di questa rubrica.
In generale tutte i sistemi isolanti sintetici alternativi alla piuma d’oca sono delle microfibre basate su fili di poliestere che, grazie a nano termosaldature tra di loro, creano un reticolo all’interno del quale l’aria è intrappolata.
È questa aria intrappolata l’isolante termico vero e proprio. Così come con la piuma d’oca. Ma la vera grande differenza è che questi isolanti sintetici sono idrofobi, non assorbono acqua e quindi mantengono le loro caratteristiche termiche anche da bagnati.
Ogni marchio di isolamento poi offre questi materiali in forma laminata ad esempio per guanti o calzature, oppure in batuffoli per giacche, ma il concetto rimane lo stesso. La forza di queste imbottiture sta nella possibilità di modificare i parametri di processo per offrire diverse forme e diverse proprietà.
Dato che comunque la fibra di partenza è sempre poliestere e che il reticolo che intrappola l’aria deve essere sempre più o meno lo stesso, non mi sento di peccare di approssimazione dicendo che le diversità tra ogni marchio rischiano di essere poco percettibili. La vera diversità è data da quanto materiale è usato e in che forma (laminata o battufoli).
