— Domanda di Francesco

Quale assicuratore bloccante per mezze corde mi consigliate?

Devo prendere un assicuratore da usare con le mezze corde su vie di arrampicata di più tiri e vorrei qualcosa di bloccante o comunque molto frenante, tipo il Gri Gri che uso in falesia. Che modello mi consigliate? Può andare bene l’ATC di Black Diamond?

Tecnicamente, più che di assicuratore bloccante per mezze corde, sarebbe corretto parlare di “freno a bloccaggio assistito”, in quanto si tratta comunque di freni che necessitano di un intervento umano.

Detto questo, ATC di Black Diamond è un ottimo freno dinamico utilizzabile sia con singola che con le mezze corde, ma non è un freno a bloccaggio assistito, come ad esempio il Gri-Gri. Ovvero con l’ATC l’azione frenante è esercitata dalla mano che trattiene la corda, ed il freno serve come dissipatore e moltiplicatore di forza; nel Gri-Gri invece l’azione frenante è assistita da una camma che strozza la corda. Per maggiori delucidazioni puoi leggere il nostro articolo sugli assicuratori per l’arrampicata.

Sono pochi gli assicuratori a bloccaggio assistito (ovvero che funzionano in maniera simile al Gri-Gri) per le mezze corde. Tra questi migliori secondo me sono l’Alpine Up di Climbing Technology ed il Giga Jul di Edelrid. Forse il Giga Jul, per versatilità di utilizzo con corde di diametro differente (da 7.1 sino a 10mm) e per peso (165 gr contro i 175 dell’Alpine Up) è preferibile.

Sempre di Edelrid c’è il Mega Jul, il più leggero di tutti e che, secondo me, è anche il più intuitivo da utilizzare; tuttavia il range dei diametri di corda che accetta il Mega Jul è più limitato, da 7.9 a 10mm. Quindi se hai mezze corde molto sottili non te lo consiglio!

Se opti per Alpine Up, ricorda che il moschettone che userai assieme al freno deve essere necessariamente quello che ti fornisce CT, ovvero il moschettone HMS della serie “Concept”, per questioni di migliore accoppiamento attrezzo-moschettone.

Interessato all'Arrampicata?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’arrampicata.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per l’arrampicata.

Consulta le nostre guide su come scegliere assicuratori e corda da arrampicata.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

1 risposta

  1. L’Alipine Up frena poco con doppie corde molto sottili. Però è possibile utilizzarlo come blocco, valutando di volta in volta, in funzione degli ancoraggi intermedi utilizzati. Per esempio su una via a spit lo utilizzo come blocco. Su una via alpinistica a chiodi come freno anche con l’accortezza, se necessario, di alternare le corde in modo da aumentare l’azione frenante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!