In linea di massima l’abbigliamento da trekking per bambini piccoli è lo stesso di quello per ragazzi e adulti (qui trovi uno speciale in cui si parla anche di abbigliamento). Occorre solo considerare alcuni accorgimenti:
- I bambini piccoli è meglio vestirli a strati e con indumenti dotati di buona termicità in quanto solitamente un bambino sotto i 5 / 7 anni si stanca piuttosto rapidamente e tende a fermarsi spesso. Inoltre a quella età si è più sensibili al freddo
- Scegliere buone calzature, sia per una questione di sicurezza, sia per assicurare il comfort necessario a camminare su terreni di montagna, cosa a cui il bambino di solito non è abituato.
Per cui i consigli che posso darti sono:
- Un buon intimo: maglietta traspirante in estate ed eventualmente a maniche lunghe e in lana merino per le giornate più fresche;
- Un micropile come primo strato termico;
- Un antivento come secondo strato;
- Sempre un guscio o un piumino / giacca imbottita a seconda della stagione;
- Pantaloni con la zip staccabile, per adeguarsi velocemente a cambi di temperatura;
- Un buon berretto caldo e un paio di guanti, sempre utili in quanto le mani dei bambini patiscono subito il freddo.
Per le scarpe consiglio scarponcini mid che diano un minimo di protezione alla caviglia e più garanzie che non entrino detriti o acqua. Suola di qualità, Vibram, Pomoca o Michelin. E soprattutto una buona qualità costruttiva, da testare su brevi percorsi per assicurarsi che abbia un buon comfort prima di avventurarsi in lunghe escursioni.
Marche da consigliare? Decathlon non la consiglierei per adulti che ne fanno un uso intensivo, ma per un bambino che cambia taglia ogni 6 mesi può andare bene. In alternativa un buon brand che fa abbigliamento da trekking per bambini è Salewa. Di Salewa è molto buona anche la scarpa Alp Trainer, che mio figlio ha usato per diversi anni.
