— Domanda di Filippo

Piumino con imbottitura sintetica o in piuma?

Ciao, ho un vecchio piumino Karpos che ormai si sta sfasciando e vorrei cambiarlo. Uso alpinismo e scialpinismo. Voi cosa consigliate come imbottitura: sintetico o piuma? A me interessa che sia caldo e comprimibile. Grazie!

Ciao, il dilemma che poni tra imbottitura sintetica o in piuma non è di facile risoluzione. Difficile eguagliare il potere calorifico della piuma in relazione al suo peso e alla sua comprimibilità. Ma anche il piumino sintetico ha i suoi vantaggi.

A livello di prestazioni possiamo dire che:

  • la piuma è più calda e comprimibile del sintetico, ma più delicata e – se bagnata – perde il suo potere calorico;
  • il sintetico non soffre l’umidità ed è più maltrattabile, ma è più ingombrante e meno caldo a parità di peso.

Comunque negli anni i materiali si sono sempre più evoluti e, come abbiamo avuto modo di vedere quest’anno a ISPO, alcune caratteristiche dei piumini d’oca si sono ulteriormente evolute, andando a limitare quei “contro” che in alcuni contesti facevano prediligere l’uso del sintetico. Ad esempio alcuni nuovi sistemi di cucitura mantengono uniforme la disposizione e la densità all’interno delle celle mentre l’utilizzo di trattamenti idrorepellenti consente alla piuma di scaldare anche se inumidita.

Detto questo, il mio consiglio è di stare sull’imbottitura in piuma se prevedi di usarlo soprattutto sotto ad un guscio o comunque non per bivacchi o utilizzi estremi. Se invece prevedi utilizzi alpinistici più impegnativi, allora è meglio che ti indirizzi sull’imbottitura in sintetico.

Infine, un buon compromesso potrebbe essere di optare per un piumino con un buon tessuto esterno, fortemente idrorepellente (Pertex o simili), che possa resistere in parte alle intemperie se indossato anche senza guscio.

Piumino con imbottitura sintetica o in piuma

Interessato all'Alpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’alpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per l’alpinismo su roccia e su ghiaccio.

Consulta le nostre guide su come scegliere piccozza, scarponi e ramponi da alpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!