— Domanda di Davide

Perché il diametro delle corde a volte risulta diverso da quello dichiarato?

Oggi sono stato in negozio ed ho visto la corda della Cousin Trestec Dura Dura 9.5 (arancio e verde) e l’ho confrontata con la conosciuta Petzl Volta 9.2, molto simili per morbidezza e flessibilità. Mi è però balzato all’occhio un fattore non da poco, ovvero la 9.2 era di diametro più grossa della 9.5.. Ma come è possibile? Si vedeva visibilmente la differenza mettendole a fianco e non mi so spiegare sta cosa, e nemmeno quello dell’assistenza del negozio me lo ha saputo dire. Avete un’idea con che termini o standard vengano dichiarati i diametri delle corde?

Eccoti una spiegazione sul “mistero” del diametro delle corde, anche se per approfondimenti trovi moltissime presentazioni su internet dei corsi CAI con argomento materiali. Più o meno sono fatte tutte bene.

Le corde dinamiche da arrampicata ricadono sotto la direttiva europea “apparecchi di protezione individuale”. Ovvero c’è una unica legge europea che dice come devono essere fatti questi sistemi per essere sicuri. In particolare da questa legge discende la norma Europea EN 892 per le corde dinamiche da arrampicata.

Nel paragrafo 5.3 della norma è spiegato come misurare il diametro. Le corde singole sono appese a un carico di 10 kg. Dopo tre minuti sono rilevati 6 diametri e su questi è fatta la media.

Quindi corde rigide probabilmente mostrano il loro diametro secondo norma anche da scariche. Mentre corde più morbide da scariche possono apparire più grosse rispetto al loro diametro normato, ma poi sotto carico di 10 kg si “snelliscono”.

Tutti i valori marchiati sono poi certificati da un ente terzo, il cui numero di identificazione è proprio quello riportato sotto la marchiatura CE della corda.

diametro delle corde da arrampicata

Interessato all'Arrampicata?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’arrampicata.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per l’arrampicata.

Consulta le nostre guide su come scegliere assicuratori e corda da arrampicata.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!