— Domanda di Francesco

Mi conviene forare di nuovo gli sci?

Ho la possibilità di acquistare dei Black Crows Orb di seconda mano che hanno gli attacchi installati per uno scarpone con scafo 340 mm mentre io ho uno scafo di 310 mm. Dovrei quindi forare di nuovo lo sci e mi chiedevo se questo possa essere un problema per lo sci oppure no.

Ciao, premetto che le riforature degli sci richiedono sempre una mano esperta, quindi meglio appoggiarsi ad un bravo laboratorio che sappia lavorare con attenzione (qui ne trovi un elenco).

Il Black Crows Orb che hai intenzione di acquistare è dotato di una generosa piastra in Titanal e in generale è ben strutturato, quindi, non dovrebbe darti problemi a forare di nuovo gli sci.

Tuttavia il nostro consiglio è quello di parlarne prima con il laboratorio dove andrai ad effettuare il lavoro di foratura, spiegandogli le variabili che entrano in gioco, ossia: lunghezza scarponi, tipologia di attacchi e le tue capacità come sciatore. Infatti, nel montaggio degli attacchi tramite le apposite “mascherine” può avvenire che il settaggio ottimale sia compromesso a causa della vicinanza o addirittura sovrapposizione dei fori precedenti e, pertanto, sia necessario cercare un modo per evitare che l’asse dello sci sia eccessivamente sbilanciato. Problema che sentiresti in particolare durante le inversioni.

Infine, ti consigliamo di prestare particolare attenzione anche alla corretta chiusura dei vecchi fori.

come forare di nuovo gli sci

Interessato allo Scialpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per lo scialpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per lo scialpinismo.

Consulta le nostre guide su come scegliere gli sci da scialpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!