— Domanda di Chiara

Intimo in lana merino per corsa invernale?

In vista del freddo volevo chiedervi cosa pensate dell’intimo in lana merino per corsa invernale? Non sono particolarmente freddolosa però sudo parecchio e vorrei qualcosa che non mi “raffreddasse” troppo nelle pause.

L’intimo in lana merino nelle nostre corse invernali può essere molto utile per chi suda molto (questo è anche il mio caso). Infatti permette di mantenere la temperatura corporea e di non raffreddarsi nelle pause o nei momenti in cui si “spinge” di meno.

La capacità traspirante ed assorbente del merino, in grado di assorbire fino al 33% del suo peso in acqua senza però dare, al tatto, la sensazione di bagnato, la rende ideale per indumenti sportivi.

A differenza delle fibre sintetiche, il merino è una fibra “viva”, che reagisce al cambiamento della temperatura corporea, consentendo a chi la indossa di mantenere un microclima ideale: più caldo d’inverno e più fresco quando le temperature sono più miti. Un altro vantaggio è che questo materiale evita la formazione di cattivi odori. Grazie a ciò, e anche per preservare l’integrità del capo, i produttori consigliano di non lavare gli indumenti realizzati in lana merino dopo ogni uscita.

Inoltre, la naturale elasticità della lana merino permette ai capi di assecondare i movimenti del corpo durante la corsa, tornando poi alla forma originaria. I capi in merino non hanno bisogno di essere stirati dopo il lavaggio.

Ovviamente, perché sia confortevole un indumento intimo in lana merino deve essere realizzato senza cuciture e con un filato extra-fine. In questo modo il capo non darà quella spiacevole sensazione di prurito che spesso, nell’immaginario collettivo, viene associata alla lana direttamente a contatto con la pelle.

intimo in lana merino per trail running
Tessuto in lana merino Devold

Interessato al Trail Running?

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni