— Domanda di Federico

Di che numero si devono prendere le scarpette da arrampicata?

Per capire di che numero si devono prendere le scarpette occorre capire il livello dell’arrampicatore. Se si è principianti, conviene comprare le scarpette dello stesso numero delle scarpe da passeggio: soffrire per avere una scarpetta scomoda, all’inizio, non serve a nulla!

Se invece non si è principianti, il parametro principale da tenere in considerazione, oltre ad una prova vera e propria in negozio (lasciate sempre parlare i vostri piedi!), è il materiale con cui è realizzata la scarpetta.

Se la scarpetta è realizzata completamente in materiale sintetico, in genere tenderà a cedere poco. In tal caso conviene non esagerare e scendere di 1 numero, 1 numero e mezzo al massimo rispetto alle scarpe da passeggio.

Invece, se la scarpetta è realizzata completamente in pelle, oppure in pelle e sintetico, allora è probabile che la scarpetta tenderà a cedere di più: in tal caso è possibile scendere anche fino a 2-3 numeri in meno rispetto al proprio numero di scarpe da passeggio.

La scelta del numero giusto è tanto più importante quanto più è morbida la scarpetta (tipo Drago, Skwama o Hiangle). Con scarpe rigide la differenza diventa meno sensibile (Mago, Otaki, Katana).

Interessato all'Arrampicata?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’arrampicata.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per l’arrampicata.

Consulta le nostre guide su come scegliere assicuratori e corda da arrampicata.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Cosa ne pensi di Mountainreview?

Speriamo che le nostre recensioni ti siano state utili. Adesso ti chiediamo solo un minuto del tuo tempo per farci sapere la tua opinione e aiutarci a offrirti contenuti sempre migliori!