— Domanda di Federico

Di che numero si devono prendere le scarpette da arrampicata?

Per capire di che numero si devono prendere le scarpette occorre capire il livello dell’arrampicatore. Se si è principianti, conviene comprare le scarpette dello stesso numero delle scarpe da passeggio: soffrire per avere una scarpetta scomoda, all’inizio, non serve a nulla!

Se invece non si è principianti, il parametro principale da tenere in considerazione, oltre ad una prova vera e propria in negozio (lasciate sempre parlare i vostri piedi!), è il materiale con cui è realizzata la scarpetta.

Se la scarpetta è realizzata completamente in materiale sintetico, in genere tenderà a cedere poco. In tal caso conviene non esagerare e scendere di 1 numero, 1 numero e mezzo al massimo rispetto alle scarpe da passeggio.

Invece, se la scarpetta è realizzata completamente in pelle, oppure in pelle e sintetico, allora è probabile che la scarpetta tenderà a cedere di più: in tal caso è possibile scendere anche fino a 2-3 numeri in meno rispetto al proprio numero di scarpe da passeggio.

La scelta del numero giusto è tanto più importante quanto più è morbida la scarpetta (tipo Drago, Skwama o Hiangle). Con scarpe rigide la differenza diventa meno sensibile (Mago, Otaki, Katana).

Interessato all'Arrampicata?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per l’arrampicata.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per l’arrampicata.

Consulta le nostre guide su come scegliere assicuratori e corda da arrampicata.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni