Se si vuole pulire la camel bag, le spazzole sono il modo migliore per lavare tutte le aree del serbatoio. Per pulire, esistono detergenti specifici, oppure si possono usare acqua e sapone. È bene asciugare a fondo la sacca dopo ogni utilizzo, specie se viene riempita con sostanze diverse dall’acqua.
La sacca idrica va conservata pulita e asciutta, ad esempio tenendola vuota nel freezer. Se si lasciano depositi al suo interno per lungo tempo o la si usa con liquidi diversi dall’acqua, senza pulirla bene, potrebbero crearsi delle muffe. Per rimuoverle si possono usare acqua calda e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio o candeggina. Bisogna fare scorrere la soluzione anche nel tubo e lasciare riposare per 30 minuti.
Al termine lavare il serbatoio con acqua calda e sapone neutro e sciacquare bene. Bisogna poi appendere il serbatoio a testa in giù, mantenendo la sacca aperta e rigonfia, senza che le superfici interne combacino tra loro, per permettere all’aria di tenerla asciutta.
Per quanto riguarda il tubo, in commercio ci sono scovolini progettati apposta per pulirlo; bisogna staccarlo in modo da conservarlo separatamente e farvi circolare l’aria. Per svuotare il tubo dalle gocce residue, si può soffiare dell’aria o farlo roteare tenendolo a un’estremità.

