— Domanda di Giulia

Cosa usare per pulire la camel bag?

Se si vuole pulire la camel bag, le spazzole sono il modo migliore per lavare tutte le aree del serbatoio. Per pulire, esistono detergenti specifici, oppure si possono usare acqua e sapone. È bene asciugare a fondo la sacca dopo ogni utilizzo, specie se viene riempita con sostanze diverse dall’acqua.

La sacca idrica va conservata pulita e asciutta, ad esempio tenendola vuota nel freezer. Se si lasciano depositi al suo interno per lungo tempo o la si usa con liquidi diversi dall’acqua, senza pulirla bene, potrebbero crearsi delle muffe. Per rimuoverle si possono usare acqua calda e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio o candeggina. Bisogna fare scorrere la soluzione anche nel tubo e lasciare riposare per 30 minuti.

Al termine lavare il serbatoio con acqua calda e sapone neutro e sciacquare bene. Bisogna poi appendere il serbatoio a testa in giù, mantenendo la sacca aperta e rigonfia, senza che le superfici interne combacino tra loro, per permettere all’aria di tenerla asciutta.

Per quanto riguarda il tubo, in commercio ci sono scovolini progettati apposta per pulirlo; bisogna staccarlo in modo da conservarlo separatamente e farvi circolare l’aria. Per svuotare il tubo dalle gocce residue, si può soffiare dell’aria o farlo roteare tenendolo a un’estremità.

Interessato al Trail Running?

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!