— Domanda di Paolo

Cosa mettere nel kit di emergenza per la montagna?

Leggendo la discussione sul BOA si / BOA no riflettevo sull’importanza di avere un kit di “emergenza” sempre dietro quando vado in montagna e mi chiedevo cosa è utile avere oltre alle stringhe di riserva e a qualche cerotto o medicazione per piccole ferite. Voi cosa consigliereste di portare?

Un kit di emergenza è qualcosa che chiunque va in montagna dovrebbe sempre avere con sé. Naturalmente occorre creare questo kit di emergenza con attenzione, per evitare che pesi e ingombri troppo nello zaino. Insomma, solo ciò che serve davvero e nulla di più!

Ma cosa serve davvero in un kit di emergenza per trekking, alpinismo o altre attività di montagna?

Un buon kit è composto da due parti altrettanto importanti:

  • Un kit di pronto soccorso per curare piccoli infortuni, composto da un set di cerotti, una garza sterile, una benda, un disinfettante (meglio se in salvietta) e un telo termico per ripararsi dal freddo o dal caldo. Volendo ne esistono già di pronti all’uso, come il First Aid di Ortovox, che hanno il vantaggio di essere compatti e impermeabili.
  • Un set per riparazioni di vario tipo, composto da coltellino multi uso (da usare anche per tagliare la benda o la garza), laccio di riserva per scarpa o cordino da 3 o 4 mm di diametro, scotch americano (lo vendono anche nel formato tascabile).

A tua scelta puoi unire questi due kit o tenerli separati. Se opti per tenerli separati ti sarà più semplice personalizzare il secondo kit con attrezzi specifici per lo sport che andrai a praticare. Ad esempio una pila di ricambio se corri una ultra trail di notte o se utilizzi l’artva per lo scialpinismo.

Ricorda solo una cosa: i materiali non sono eterni. Con il passare del tempo i cerotti perdono potere adesivo, le salviette disinfettanti si seccano e i teli termici perdono consistenza e rischiano di rompersi quando li tiri fuori dalla loro confezione. Quindi il consiglio è di controllare e rinnovare il proprio kit di emergenza almeno ogni 2 anni.

kit di emergenza per la montagna

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!