— Domanda di Franci

Cosa è meglio? Rampanti o ramponi?

Sento pareri opposti sui rampanti. Un istruttore durante un corso sosteneva che non siano molto utili perché dove è difficile e pericoloso bisogna usare i ramponi. Altri invece, la maggior parte, li usano. Voi cosa ne pensate?

La domanda se nello scialpinismo siano meglio rampanti o ramponi non ha molto senso in quanto hanno funzioni e campi di utilizzi diversi.

I rampanti (detti anche “coltelli”) sono indicati quando la progressione in salita con le sole pelli può risultare difficile o pericolosa per via della neve ghiacciata.

I ramponi invece servono per una progressione a piedi dove, a causa della pendenza o delle caratteristiche del terreno, diventa impossibile salire con gli sci pur avendo i rampanti montati.

Quindi, a mio avviso, sostenere che i rampanti siano inutili non è corretto. Dipende dalle caratteristiche e dalle condizioni dell’itinerario. Anche perché l’utilizzo dei ramponi è possibile solo dove la neve è portante; se la neve ha la crosta ghiacciata che non regge al passaggio a piedi, in questi tratti si può solo proseguire con gli sci a meno di non volersi fare delle ravanate nella neve alta.

Infine, i rampanti sono accessori che pesano poche decine di grammi e non costa davvero nulla averli nello zaino per sentirsi più sicuri dove possono servire.

Interessato allo Scialpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per lo scialpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per lo scialpinismo.

Consulta le nostre guide su come scegliere gli sci da scialpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

1 risposta

  1. Faccio sci-alpinismo dal 1975 ( per ragioni ovvie e altre no, sempre meno ) e ho messo i rampant meno di 10 volte, quasi sempre non portati. Ho sempre puntato molto sulla tenuta pelli-lamine ( oggi oggettivamente molto meno ), era un motivo di piccolo orgoglio condiviso con un amico. In una decina di situazioni devo ammettere di aver stretto molto le chiappe, ma non sono mai volato. La mia teoria era che se non mi fidavo, era ora dei ramponi. Un discorso che ammetto essere un po’ forzato e non estendibile alla massa o in un corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!