— Domanda di Manuel

Consiglio su sci per tenere il peso in avanti

Buongiorno, sono alto 182 cm e peso 82 kg, scio in pista da anni ma quando mi sposto in fuori pista tendo a spostare il peso indietro e quindi, soprattutto con crosta non portante, perdo il controllo degli sci e fatico ad effettuare le curve. Sapreste consigliarmi uno sci polivalente che mi faccia sentire un po’ più confidente nello spostare il peso in avanti? Attualmente per lo sci alpinismo uso un Atomic Backland 85 da 175 cm.

Ciao, premetto che è davvero difficile rispondere alla tua richiesta di indicarti un modello di sci che ti aiuti a tenere il peso in avanti. Io fisicamente mi avvicino molto ai tuoi parametri, ma le variabili che entrano in gioco sono decisamente troppe: capacità dello sciatore, esperienza nel fuori pista, potenza nelle gambe, tipo di gita affrontata, ecc.. Tuttavia, mi prendo l’onere e l’onore di provare a risponderti.

Premesso che, sciare in crosta non è mai piacevole ma “si cerca di tornare a valle” (cit. Eva), potrebbe aiutarti uno sci con le seguenti caratteristiche:

  • della tua altezza o solo leggermente più corto di 2-3 cm; non mi sento di consigliartelo più lungo non conoscendo la tua capacità sciatoria e anche perché sarebbe difficile da utilizzare nelle inversioni;
  • maggiormente strutturato rispetto all’ Atomic Backland 85 che stai utilizzando, con una sciancratura che ne favorisca il galleggiamento. Più larga è la spatola e più ti sentirai sicuro a tenere il peso in avanti.

E qui subentrano le infinite variabili che caratterizzano i vari sci offerti dal mercato. Personalmente posseggo vari modelli Black Crows e K2. In crosta vince il Black Crows Camox per galleggiabilità / sciancratura e il K2 Mindbender 85 per struttura.

Poi, stando ai nostri test, il K2 Mindbender 96C si è rivelato ottimo in crosta ma ha un peso importante, non per tutti, così come il più polivalente Black Crows Navis Freebird che, pur essendo stato reso più docile, richiede ancora una certa esperienza nella conduzione.

Detto questo, quello che mi sento anche di consigliarti è di approfittare delle giornate di test sempre più numerose organizzate da riviste del settore o da negozi specializzati per provare a fondo gli sci che hanno queste caratteristiche.

Buone gite!

sci per tenere il peso in avanti

Interessato allo Scialpinismo?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per lo scialpinismo.

Consulta la nostra guida all’attrezzatura per lo scialpinismo.

Consulta le nostre guide su come scegliere gli sci da scialpinismo.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!