— Domanda di Emanuele

Consigli per un secondo strato termico ma traspirante?

Sto cercando un secondo strato da utilizzare in estate in quota, ma a anche in primavera e autunno. Più un tre stagioni che puramente estivo per intenderci. Un secondo strato che ovviamente sia abbastanza traspirante. Ne ho uno entry-level che tiene caldo si ma traspira molto poco ed è praticamente inutilizzabile durante l’attività Voi cosa mi consigliate?

Prima di tutto sarebbe utile capire che attività fai e a quale intensità useresti il secondo strato. Inoltre se pensi di usare questo strato anche da solo se le condizioni lo consentono.

Detto questo, parlando in generale:

  • se non ti serve alcuna protezione dal vento, allora ti consiglio uno dei mid-layer che abbiamo recensito in questi anni, che sono pensati soprattutto per essere traspiranti. Tra i più caldi ti segnaliamo il Devold Tinden (particolare perché in lana merino), il Cimalp Torre (con discrete capacità antivento) e il Patagonia R1;
  • se invece vuoi anche un po’ di protezione dal vento ti raccomando di orientarti verso un softshell ibrido, quale il Ternua Agile Hybrid che ho testato io.

In ogni caso, secondo me un buon secondo strato come quelli sopra indicati va bene per tutte le stagioni. Il suo compito principale è dare la prima protezione termica e portare fuori la condensa. Se serve altra termicitá si può sempre aggiungere un altro strato o un piumino. Inutile cercare a tutti i costi un secondo strato molto caldo.

Vedrai che quelli che traspirano meglio sono tutti quelli con il fleece all’interno che cattura la condensa e che presentano un adeguato body-mapping, così da avere la schiena più leggera e petto e spalle un po’ più termici. 

secondo strato termico e traspirante
un esempio di secondo strato con body mapping

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!