Di solito nello scialpinismo non si usano pelli diverse per il periodo invernale e per quello primaverile, ma in teoria non sarebbe sbagliato farlo.
Comunque ci possono essere diverse situazioni:
Neve umida
Se le temperature sono elevate e si stanno usando le stesse pelli invernali, suggerirei di applicare una sciolina per temperature positive, in modo da evitare lo zoccolo quando si percorre la neve bagnata (vedere in proposito anche questa risposta).
Neve dura
La neve primaverile in genere al mattino è ghiacciata, almeno prima che si formi il firn (si spera). In questa situazione può funzionare meglio una pella da tenuta, con poco o niente mohair. Detto questo su neve ghiacciata appena aumenta un po’ la pendenza si mettono i rampanti e a quel punto la pelle non fa più alcuna differenza.
In conclusione, io consiglio di comprare ottime pelli da scialpinismo per coprire tutta la stagione e con le scioline opportune adattarle alle nevi che si andranno a percorrere. Se invece si vuole differenziare e usare una pelle specifica per la primavera, allora consiglio una pelle da tenuta al 100% sintetica.