fbpx

Cosa mettere nello zaino di alpinismo, trekking, scialpinismo e trail running

Cose da non dimenticare quando si prepara lo zaino da montagna

La preparazione dello zaino è un’operazione fondamentale, da cui può dipendere la buona riuscita della nostra attività in montagna.

Chiaramente preparare uno zaino per una salita alpinistica è cosa diversa dal prepararlo per un’uscita di trail running o di arrampicata in falesia. Ma la cosa comune a tutte le attività è che dimenticare qualcosa a casa può rivelarsi molto spiacevole, se non addirittura pericoloso.

Per questo motivo, ci siamo consultati tra noi tester e abbiamo pensato di creare degli elenchi delle cose da non dimenticare quando si fa lo zaino. Sono delle liste di attrezzatura, abbigliamento, cibo e altri accessori che – sulla base della nostra esperienza – sono indispensabili per l’attività che si andrà a svolgere. Le liste sono scaricabili in pdf e stampabili, così da averle sottomano quando si prepara lo zaino.

Qui di seguito le liste per l’alpinismo , lo scialpinismo, il trekking e il trail running.

Lista per zaino da alpinismo

La lista è pensata per elencare l’attrezzatura di base comune a tutte le attività alpinistiche (es: casco, imbrago, corda), accompagnata da altri due elenchi: uno specifico per salite su roccia, l’altro per salite su ghiaccio.

Lista per zaino da scialpinismo

La lista è pensata per elencare l’attrezzatura di base per lo sci escursionismo, a cui abbiamo aggiunto i materiali necessari per l’eventuale progressione su terreno alpinistico.

Lista per zaino da trekking

La lista è studiata per trekking in autonomia della durata superiore ai due giorni, da effettuarsi con tenda e sacco a pelo. L’elenco non prevede l’indicazione delle quantità, che devono essere valutate in funzione della durata effettiva del trekking, e non prevede attrezzatura per affrontare difficoltà superiori a quelle escursionistiche.

Lista per zaino da trail running

La lista è per corse in montagna della durata fino a 12 ore circa, quindi percorrenze medie che non prevedono soste per la notte. L’elenco tiene conto di eventuali trail percorsi in periodo invernale o in alta quota, per i quali è previsto un abbigliamento aggiuntivo.

NB: presto disponibili altre liste. Registratevi alla newsletter o seguiteci su Telegram per restare aggiornati!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Iscriviti alla Newsletter

Speciali e Guide

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!