fbpx

I migliori libri di montagna

i migliori libri di montagna

In questi momenti di lockdown molti di noi sono costretti a stare lontani dalle amate montagna. Ma, parafrasando un celebre detto, se non possiamo andare noi alle montagne, possiamo far venire le montagne da noi, almeno sotto forma di libri.

Quello che segue è un elenco dei migliori libri di montagna fatto da noi tester di Mountainreview. Un elenco che non ha assolutamente la pretesa di essere esaustivo né di costituire una classifica inappellabile.

Semplicemente è una selezione di libri che ci sono piaciuti molto. Che, se volete, potete integrare segnalandoci i vostri libri migliori sul Gruppo Facebook.

I migliori libri di montagna - Paolo Cognetti

Paolo Cognetti / Le otto montagne

Il libro racconta l’amicizia tra due ragazzi, che imboccano strade diverse ma che continuano a rimanere uniti dalla stessa montagna, in una valle del Monte Rosa. Il difficile rapporto con i padri, con la maturità e la vita in un romanzo scorrevole da leggere ma profondo nelle riflessioni sul senso della nostra esistenza.

Ideale per chi ama l’escursionismo e le letture introspettive.

La guerra di Joseph

Enrico Camanni / La guerra di Joseph

La storia di un legame di rispetto e di amicizia che unisce la guida valdostana Gaspard all’aristocratico fiorentino Ugo di Vallepiana, che si ritrovano a combattere insieme durante la Prima Guerra mondiale. Nel dramma di quei momenti si ritrovano in cordata lungo la Tofana, per scrivere una pagina eroica ed incredibile dell’alpinismo in tempi di guerra.

Ideale per chi ama la storia vista dalla prospettiva della montagna.

recensione libro Freney Bonatti

Marco Albino Ferrari / Freney 1961

Un libro che è un monumento alla grandezza di Bonatti come uomo e come alpinista. Racconta la tragica ascensione al Pilone Centrale del Freney ad opera di due cordate, una italiana e una francese, con i più forti alpinisti del momento. La bufera che impedisce di raggiungere la vetta e una disperata lotta per la sopravvivenza. Il libro è avvincente e si legge d’un fiato. Ideale per chi ama la figura di Bonatti.

Libro Ignazio Piussi

Nereo Zeper / Ladro di Montagne

Ignazio Piussi, montanaro, alpinista, esploratore. Questo è il racconto di un montanaro che è stato alpinista, è la storia di un uomo di confine, nato in luoghi disagevoli, che ha vissuto le ore che contano di più sulle coste impervie dei monti e non solo per raggiungere le cime, ma per varcarle e fare ogni volta ritorno.

Ideale per chi ama immergersi nella storia vissuta giorno per giorno

Soccorso sul monte bianco

Yves Ballu / Naufragio sul Monte Bianco

Oggi quando saliamo le nostre montagne diamo per scontato che il soccorso sia possibile praticamente ovunque. 70 anni fa non era così: per il soccorso le Alpi erano quello che oggi è l’Himalaya. Il libro narra di una vicenda che tenne con il fiato sospeso tutta la Francia e l’Europa degli anni 50. La tragica storia di Vincendon e Henry, due giovani alpinisti che rimasero bloccati per 10 giorni poco sotto la vetta del Monte Bianco, con il fallimento dei primi tentativi di soccorso con l’elicottero.

Ideale per chi ama l’alpinismo e le storie forti ed emozionanti.

Recensione libro Alberto Paleari

Alberto Paleari / La casa della contessa

Ambientato all’alpe Devero, di cui Paleri nel libro tratteggia la unica bellezza del luogo, è un libro strano ed affascinante, tra il noir e la fantastoria, con una trama fatta da personaggi bizzarri e collocati in un tempo curioso ma in uno spazio noto, tra il lago Maggiore e, appunto, l’Alpe Devero, con la Rossa a fare da cornice. Ogni cosa sembra convergere ad un quadro delineato, ma poi tutto cambia. Intrigante.

Ideale per chi ama il romanzo di invenzione ma, in questo caso, ambientato in un contesto alpino bellissimo e del tutto reale.

I migliori libri di montagna - Imparare a respirare

Andy Cave / imparare a respirare

Il racconto di un climber nato nelle miniere inglesi, che si trovava nelle pause di lavoro a fare trazioni dentro ai cunicoli per allenarsi. Poi le vie in Scozia, la ripetizione facile del Pesce in Marmolada e le imprese in Himalaya. Scritto benissimo.

Ideale per chi spesso pensa di non avere abbastanza per andare in montagna; questa è la storia di un ragazzo operaio che ci ha creduto.

I migliori libri di montagna - Il silenzio

Max Frisch / Il silenzio

Un romanzo in cui il protagonista, un trentenne angustiato dall’idea di non aver combinato nulla di epico nella propria vita, si prefigge di scalare una cima impegnativa per dimostrare a se stesso di valere qualcosa. Ma un incontro inaspettato al rifugio gli aprirà orizzonti inattesi e gli fornirà nuove risposte alle sue domande esistenziali.

Ideale per chi ricerca nella montagna risposte di carattere profondo.

Recensione libro Steve House

Steve House / Oltre la montagna

Diario di un mostro dell’alpinismo americano che ha mosso i suoi primi passi in montagna in Slovenia, sul Triglav. Da lì in poi l’ossessione per la montagna lo ho portato ai vertici assoluti, fino al capolavoro sul Nanga Parbat.

Ideale per chi vuole capire come andare in montagna fast&light

Libro Desmaison

Renē Desmaison / 342 Ore sulle Grande Jorasses

Massiccio del Monte Bianco, 11 febbraio 1971: il grande René Desmaison tenta la direttissima della Punta Walker sulle Grandes Jorasses insieme al giovane compagno Serge Gousseault. La scalata si complica, sopraggiunge il maltempo e inizia la lotta per la sopravvivenza che durerà oltre due settimane, in piena parete.

Ideale per chi vuole approfondire il vero senso del concetto di resilienza.

Volete aggiungere anche voi un volume al nostro elenco dei migliori libri di montagna? Inserite un commento sul nostro Gruppo Facebook!

Buona lettura a tutti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione su questo prodotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

Ti potrebbero interessare anche ...

Recensioni scritte da appassionati come te!

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!

Categoria d'interesse

Grazie! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo.