ANTEPRIMA 2025

LE NOVITA' DAGLI OUTDOOR & RUNNING BUSINESS DAYS 2024

Anteprima dei migliori prodotti da montagna per l'estate 2025

In che direzione si sta muovendo l’industria dell’outdoor e quali sono le novità più importanti per il 2025?

L’evento “Outdoor e Running Business Days”, che si è tenuto a fine maggio 2024 a Riva del Garda, è un ottimo osservatorio per capire quali sono le tendenze più significative.

Tendenze che si riassumono in due le parole chiave: concretezza e pragmatismo.

Dopo gli eccessi del “fast and light” a tutti i costi, sembra che le aziende si siano rese conto che la performance è un concetto che deve riguardare anche la durabilità del prodotto, la sua capacità di adattarsi ad usi diversi senza essere ossessionati dal cronometro e dal peso.

Il tutto andando ad agire anche sui listini prezzi, calmierandoli ove possibile.

Fatta questa premessa, ecco i prodotti che più ci sono piaciuti e che quasi sicuramente andremo a testare e recensire in modo approfondito nei prossimi mesi, così da presentarveli il prossimo anno, non appena saranno disponibili nei negozi.

Trekking

AKU

Adapta

Scarponcino da hiking munito della tecnologia “Elica”, sviluppata per seguire l’anatomia del piede nella falcata, accompagnando il movimento naturale tallone-punta. Densità differenziata del battistrada, con applicazione strutturale più o meno rigida, a seconda delle zone di sollecitazione. La tomaia viene presentata in due versioni: scamosciata con calzata sock-fit e passanti per lacci metallici e versione in tessuto stampato con collarino tradizionale.

Alpinismo

CLIMBING TECHNOLOGY

Altimate

Imbrago versatile dallo stile minimal, pensato per lo scialpinismo e l’alpinismo evoluto. Grazie alla possibilità di adottare plurime modalità di regolazione risulta comodo nella progressione e versatile nell’utilizzo, disponendo di un doppio passante e dell’anello di servizio. Costruzione molto leggera e resistente grazie all’adozione di un materiale derivato dalla vela.

Trekking

DEVOLD

Everyday Crew

Mid layer in lana merino concepito per tutti i giorni e non solo per l’outdoor. Presenti sia una versione hoodie classico che una con zip a tutta lunghezza declinata nelle versioni con o senza cappuccio per una maggiore versatilità. La montagna “urban” per i giorni feriali.

Trekking

DOLOMITE

Vernale Leather Gtx

Scarponcino da trekking per itinerari lunghi, Alte Vie e dislivelli importanti. Adotta una tomaia in pelle Nabuk e un battistrada in Vibram Megagrip con tassellatura appositamente studiata per favorire la camminata agile. Particolare l’intersuola a densità differenziata X-Foam, per coniugare comodità e stabilità nella falcata.

Arrampicata

EDELRID

Pinch

Assicuratore, dotato di funzione “antipanico”, che può anche essere agganciato direttamente all’anello di servizio dell’imbrago senza l’ausilio di moschettoni.

La progettazione ne consente l’utilizzo come dispositivo di assicurazione anche su vie multipitch.

Trekking

FERRINO

Hikemaster 34-36

Zaino da hiking presentato ad inizio anno a cui nella prossima stagione si affiancheranno i nuovi litraggi 34 e 36 (donna e uomo) e i nuovi colori ma sempre con le medesime innovazioni del già apprezzato Hikemaster 2024 da 28 litri, come ad esempio la tecnologia auxetica sugli spallacci per maggiore traspirabilità e comfort.

Alpinismo

FITWELL

Speed Evo

Scarpone tecnico semiramponabile dal taglio preciso e versatile. Adotta una ghetta resistente all’abrasione in tessuto Cordura Superfabric mentre la protezione alle intemperie è garantita dalla membrana eVent.

La forma fasciante consente un’ottima sensibilità, accoppiata ad una buona rullata per facilitare la camminata. Particolare la doppia allacciatura per una maggiore stabilità su terreni difficoltosi.

Trekking

GARMONT

Vetta Evo GTX

Scarponcino per avvicinamento ed escursionismo tecnico che si affianca alla fortunata serie Vetta Tech. Alleggerito nei materiali ora adotta una membrana Goretex ePE e suola in Vibram con mescola Megagrip. La precisione e rigidità della calzata è studiata in maniera differenziata per uomini e donne per garantire massime prestazioni in relazione all’utilizzatore.

Trekking

GREGORY

Paragon

Zaino da trekking in molteplici volumi (da un minimo di 40 litri ad un massimo di 80 litri nella versione da uomo) votato al comfort e alle molteplici possibilità di trasporto attrezzatura nonché di accesso allo scompartimento principale. 

Schienale molto confortevole sviluppato con una trama in 3d denominata AirCushion estremamente traspirante (composta al 90% di aria e al 10% di materiale) e regolabile tramite un sistema a velcro.

Alpinismo

GRIVEL

Guanti Guide

Per la prossima stagione Grivel rivede i propri guanti all-arounder per alpinismo e alta montagna dotandoli della membrana impermeabile e traspirante HDry. Resistente pelle di capra all’esterno e lining interno in mix di lana e fibre sintetiche per offrire termicità e comfort.

Alpinismo

LA SPORTIVA

Helixir Shell Jacket

Massima attenzione alla durabilità per questo guscio tecnico da alpinismo a 3 strati sviluppato con il nuovo filato Spectra. Impermeabile 20.000 mm colonna d’acqua è elastico e progettato per resistere ad un uso intenso grazie alla costruzione rip-stop. Colori sobri per segnare un cambio di passo anche nello stile.

Trailrunning

LA SPORTIVA

Prodigio Pro

Scarpa da trail running di nuova concezione, evoluzione della nuova Prodigio, sviluppata specificatamente per il mondo delle Ultra. Costruzione ibrida in schiuma dell’intersuola (X-Flow e X-Flow Speed) per una grande reattività, tomaia “Power wire” per la massima leggerezza, asciugatura e traspirabilità. Il Rocker accentuato favorisce la falcata e diminuisce l’affaticamento anche dopo molti chilometri. Nei negozi a partire da inizio 2025.

Trailrunning

LOWA

Madrix ATR

Scarpa sviluppata per il trail running evoluto sulle medie e lunghe distanze dal drop di 6 mm. Adotta un intersuola in TPE superiore e schiuma Dynaeva nel sottopiede. Nella parte anteriore troviamo nylon arricchito in carbonio per favorire la reattività e un battistrada in Vibram megagrip votato alla durabilità.

Alpinismo

MOUNTAIN EQUIPMENT

Makalu Jacket

Nuovi colori per il guscio “best-seller” della Casa Inglese. Ottimo il rapporto qualità prezzo considerando i materiali utilizzati per sviluppare questo hardshell in Goretex 3 strati nella versione eco compatibile ePE. Zip YKK resistenti all’acqua e cappuccio compatibile con il casco i punti di forza.

Alpinismo

ORTOVOX

Seceda 3L Jacket

Giacca Hardshell in tessuto Dermizax 3 strati, nasce con l’intenzione di creare una giacca “4 stagioni” che consenta un utilizzo trasversale grazie alle tasche ergonomiche e alla solita attenzione ai dettagli della Casa Tedesca, tenendo “sotto controllo” il prezzo finale.

Trailrunning

SCARPA

Spin Ultra 2

Evoluzione dell’apprezzato modello Spin Ultra, viene presentato in anteprima un prototipo (quasi) definitivo. Materiali innovativi nell’intersuola “Spring Foam Endurance Run”, drop di 4 mm (28/24), battistrada Vibram e una rivisitazione del rocker promettono grandi performance nel mondo endurance. Una novità moto attesa.

Trailrunning

TECNICA

Pyrox Hybrid

Ritorno al segmento trail running per Tecnica grazie a questa scarpa “door to trail” anche per terreni semplici con tasselli da 3,5 mm. Particolare l’adozione della tecnologia “Impulso 4D” si propone di massimizzare la spinta nelle tre dimensioni e nelle tre fasi della corsa non trascurando ovviamente come quarta dimensione il fattore temporale.

Trailrunning

TERNUA

Lithium short

Pantaloni da trail running della linea “Adrenalite” realizzati in Shellstretch molto resistente, leggero e dalle ottime proprietà di ventilazione. Il tessuto, realizzato in monomateriale, favorisce la riciclabilità una volta giunto a fine vita. Dotati di fascia in vita elastica con 4 scompartimenti per riporre piccoli oggetti e barrette nonché una tasca elastica sul pantaloncino interno per riporre lo smartphone.

Trekking

VAUDE

Brenta 30

Zaino da trekking tradizionale, evoluzione del già apprezzato modello precedente, dotato di schienale a rete regolabile che ne consente un’ottima traspirabilità. Migliorate le modalità di accesso allo scompartimento principale e solita attenzione al comfort della casa tedesca.

Trekking

ZAMBERLAN

Devero Mid

Scarponcino da fast hiking a collo alto con una particolare attenzione alla sostenibilità: tomaia munita di fodera Gore Tex e realizzata in tessuto “Jacquard” riciclato al 20%. Ottima la resistenza grazie anche alla riduzione al minimo delle cuciture. Intersuola in Eva riciclata al 50% e battistrada in Vibram sempre riciclato al 30% . Disponibile anche nella versione bassa.

Volete ricevere le recensioni di questi e di altri prodotti non appena saranno pubblicate? Iscrivetevi alla nostra newsletter!

Attività a cui sei interessato

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!