10 consigli per iniziare a fare scialpinismo

cosa serve per iniziare a fare scialpinismo

Per quanto lo sci fuori pista ed in particolare lo scialpinismo sia un’attività che fa sentire liberi come non mai è anche una delle più difficili da approcciare, sia in termini di sicurezza visto l’ambiente in cui si svolge, sia per quanto riguarda l’attrezzatura.

Ecco le domande che è giusto porsi per iniziare a fare scialpinismo e le relative risposte che possono aiutarvi in questa fase iniziale.

1 – Che tipo di sci devo usare per fare scialpinismo?

Negli ultimi anni l’offerta di sci da scialpinismo si è allargata tantissimo e gli sci adatti dipendono dalle vostre abilità e necessità. Degli sci da alpinismo, all-mountain o da freetouring sono diversi in termini di peso e di struttura, ma possono tutti andare bene per lo scopo.

Per saperne di più potete leggere la nostra guida a come scegliere gli sci da scialpinismo.

cosa serve per iniziare a fare scialpinismo

2 – Quali sono gli attacchi migliori per lo scialpinismo?

La differenza sostanziale tra gli attacchi da sci alpino e da scialpinismo è che questi ultimi permettono di “pellare” in salita e quindi sono dotati della possibilità di svincolare il tallone. Vi sono attacchi più leggeri, più sicuri o più facili da utilizzare ma in linea di massima tutti quanti sono dotati di inserto a pin sulla punta.

Assicuratevi che il vostro scarpone sia compatibile e per orientarvi nella scelta dell’attacco giusto per voi, da abbinare al meglio con i vostri sci, consultate il nostro articolo come scegliere gli attacchi da scialpinismo.

3 – Come scegliere gli scarponi giusti?

Quando si scelgono gli scarponi da scialpinismo, bisogna tenere conto di fattori quali la vestibilità, il comfort, la rigidità e la compatibilità con gli attacchi e capire le differenze tra gli scarponi da sci alpino tradizionali e quelli da scialpinismo. Questi ultimi hanno sempre lo svincolo per il gambetto per permettere maggiore mobilità in fase di camminata.

Qui potete trovare un po’ di indicazioni per orientarvi al meglio nella scelta degli scarponi da scialpinismo.

4 – Che zaino devo usare?

In linea di massima qualunque zaino da escursione andrebbe bene per fare scialpinismo, ma alcune caratteristiche specifiche possono renderlo molto più funzionale, come lo scompartimento per l’attrezzatura di sicurezza.

Per la scelta del litraggio bisogna considerare la lunghezza e la difficoltà (e la conseguente attrezzatura da dover portare con sé) della gita che si vuole affrontare. Ecco qualche indicazione per scegliere il vostro zaino da scialpinismo.

guida all'attrezzatura per lo sci alpinismo

5 – Ho bisogno di bastoncini speciali per lo scialpinismo?

I bastoni da scialpinismo sono diversi per quanto riguarda la manopola e la rotella, adatta ad essere usata su neve fresca. Possono essere di lunghezza fissa ma in genere è meglio scegliere un bastoncino regolabile in modo da tenerlo più lungo in salita e poi accorciarlo per la discesa.

come iniziare a fare scialpinismo

6 – Di quale attrezzatura di sicurezza ho bisogno?

Per praticare lo scialpinismo è essenziale disporre del materiale per autosoccorso in valanga che comprende Artva, pala e sonda e ancora più importante è conoscerlo bene e saperlo usare in maniera efficiente. Questa attrezzatura minima può essere integrata con uno zaino airbag. Inoltre è molto utile avere sempre con sé il kit di primo soccorso.

Stai cercando attrezzatura per lo scialpinismo?

7 – Come mi devo vestire per lo sci alpinismo?

Per fare scialpinismo bisogna considerare che si sta facendo attività in montagna, in particolare in ambiente nevoso. La stratificazione, la gestione dell’umidità, l’isolamento e la protezione dalle intemperie sono questioni importanti da considerare quando si sceglie l’abbigliamento per le nostre uscite. Ecco qui qualche recensione di abbigliamento per lo scialpinismo.

quale abbigliamento per lo scialpinismo

8 – Di quali altri accessori ho bisogno?

Ogni avventura richiede attrezzatura diversa ma di certo, oltre agli sci e gli scarponi avrete bisogno di pelli per salire, guanti, maschera da sci. Spesso rimangono nello zaino durante una gita ma potrebbero servirvi anche il casco, i ramponi, la piccozza e i rampant.

Per sciare in ghiacciaio è inoltre necessario dotarsi di imbrago e materiale per recupero da crepaccio.

una guida per chi vuole iniziare con lo scialpinismo

9 – Come faccio a curare e mantenere la mia attrezzatura?

Meglio si tratta l’attrezzatura, più dura nel tempo. Imparare le operazioni di manutenzione di base, come la sciolinatura degli sci, la messa a punto delle lamine e la conservazione dell’attrezzatura, e capire come la cura e la manutenzione corrette possano prolungare la durata dell’attrezzatura da scialpinismo.

10 – Posso fare scialpinismo da solo?

In linea di massima non è vietato, ma è consigliato di andare in compagnia e soprattutto di seguire un corso di autosoccorso in valanga per agire al meglio in caso di evento valanghivo. Ogni stagione le guide alpine offrono svariati corsi sia per imparare la tecnica di salita e di discesa fuori pista sia la gestione della sicurezza su neve.

attrezzatura e consigli per fare scialpinismo

Ponendovi questi dubbi e chiedendo consiglio a sciatori esperti o a professionisti dell’outdoor, potrete prendere decisioni consapevoli nella scelta dell’attrezzatura per le vostre avventure di scialpinismo e assicurarvi un’esperienza sicura e divertente nel backcountry. Buone sciate!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre recensioni e guide per lo scialpinismo? Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!